Viaggi di Andrea

ANATOLIA ORIENTALE - MESOPOTAMIA

ANATOLIA ORIENTALE - MESOPOTAMIA

DAL 7 AL 18 MAGGIO 2024

07 mag. MILANO-TREBISONDA. Partenza con volo di linea Turkish airlines da Milano Malpensa per Trebisonda via Istanbul. Arrivo in serata cena e pernottamento in hotel.

08 mag. TREBISONDA. Giornata dedicata alla visita del più grande porto della Costa orientale del Mar Nero. Grande centro commerciale. Le cose di interesse turistico sono: il vecchio centro storico, la chiesa medievale di Aya Sofya e la deliziosa villa di Ataturk, cena e pernottamento in hotel.

09 mag. TREBISONDA-ERZURUM. Dopo la prima colazione partenza per Sumela per visitare il monastero greco-ortodosso della vergine Maria risalente al periodo bizantino. Lo scenario è magico, il monastero è abbarbicato su una parete rocciosa a picco e domina la vallata sottostante. Salita a piedi. Dopo la visita partenza per Erzurum, cena e pernottamento in hotel.

10 mag. ERZURUM-KARS. Dopo la prima colazione visita di Erzurum: della meravigliosa scuola coranica con bellissimo portale, della zona delle moschee e delle tombe. Proseguimento a fine mattinata per Kars. Nel pomeriggio visita di Ani. Le rovine di Ani la vecchia capitale della Armenia sono una meta imperdibile per chiunque visiti questa parte di Turchia. Il sito è immerso in uno scenario spettacolare avvolto da un’aura di fascino e mistero che difficilmente si dimenticheranno. Le rovine comprendono varie chiese con dipinti, vari conventi e moschee tutto sovrastato da un castello. Ritorno a Kars a fine pomeriggio per la cena e il pernottamento in hotel

11 mag. KARS-VAN. Partenza per Dogubayazit, una polverosa città vicinissima al confine con L’Iran circondata da una catena di montagne spoglie e frastagliate tra cui emerge l mone Ararat un enorme vulcano coperto di ghiacciai e terre. Sosta ai vari punti panoramici e visita con guida al palazzo di Ishak Pasha lo stupefacente tesoro architettonico della Turchia orientale (1685 –1784) proseguimento a fine pomeriggio per Van. Arrivo sistemazione in hotel cena e pernottamento.

12 mag. VAN. Situata sulla sponda orientale dell’omonimo lago, la città è una base ideale per varie escursioni e la scoperta della civiltà Urartea. Visita al castello, alla zona archeologica della città e all’interessante museo. Shopping. Cena e pernottamento in hotel.

13 mag. VAN-MARDIN. Dopo la prima colazione escursione alla Akdamar Kilisesi: chiesa armena di straordinaria bellezza, situata su un’isola a 3 km dalle sponde del lago. Bassorilievi suggestivi sulle pareti esterne e dipinti sorprendenti all’interno. Lasciata l’isola riprendiamo la strada per Tat Van e Mardin. Cena e pernottamento in hotel.

14 mag. MARDIN. Dopo la prima colazione visita della città: del castello che domina la grande e assolata pianura della Mesopotamia. Mardin è una città color miele con belle case di fango, sontuosi palazzi e moschee. Una città che fa innamorare. La percorreremo tutta a piedi dedicando una parte importante della visita al colorato mercato. Nel pomeriggio escursione a Dara interessante area archeologica del periodo romano. Proseguimento per Sanliurfa. Arrivo in serata sistemazione in hotel cena e pernottamento.

 

15 mag. SALINURFA-GOBEKLITEPE. Mattinata di visite per godersi la bella città: la cittadella, le moschee, la zona sacra con il lago delle carpe sacre di Abramo. Dedicheremo molto tempo al Bazar con grandi caravanserragli e case da tè. Nel pomeriggio escursione a              Gobeklitepe uno straordinario sito archeologico risalente a 12000 anni fa la cui scoperta ha messo in crisi l’archeologia mondiale spostando di alcuni millenni la data di inizio della stanzialità umana. Cena e pernottamento in hotel a Sanliurfa

16 mag. SANLIURFA- DIYARBAKIR Escursione al Nemrut Dagi. È forse l’attrattiva principale della Turchia orientale: le enigmatiche statue che capeggiano sulla cima del monte sono diventate un simbolo del paese. La cima assunse la forma attuale quando un sovrano pre-romano (Antioco I) commissionò la costruzione di due terrazze artificiali ricche di statue e raffigurazioni. Proseguimento per Diyarbakir. Cena e pernottamento in hotel a Diyarbakir.

17 mag. DIYARBAKIR Città circondata da mura sulle sponde dell’Eufrate. Merita una giornata per gustarne l’atmosfera: vicoli angusti, innumerevoli edifici storici, caravanserragli, moschee in stile arabo. Diyarbakir vi stupirà trasportandovi in un passato pieno di suggestioni. Intera giornata di visite. Cena e pernottamento in hotel.

18 mag. DIYARBAKIR- ISTANBUL. Dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo per Milano via Istanbul.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:      EURO 2600,00 (minimo 10 partecipanti)

SUPPLEMENTO SINGOLA:                                             EURO 500,00

QUOTA ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE:             EURO   50,00

 La quota comprende: tutti i voli del programma con bagaglio in stiva da 20kg, sistemazione in hotel in mezza pensione, i trasferimenti, le visite guidate, gli ingressi ai monumenti, le gite in barca, guide locali, assicurazione medico-baglio e assistenza di un nostro accompagnatore per tutta la durata del viaggio.

La quota non comprende: bevande, mance, extras di carattere personale

E’ POSSIBILE STIPULARE UN’ASSICURAZIONE ANNULAMENTO (7% DEL COSTO DEL VIAGGIO) CONTESTUALMENTE ALL’ISCRIZIONE DEL VIAGGIO


Stampa